Welcome to our website !

Martina's blog ✈

"Collect moments, not things"

#4 Non sono io, ma siete voi...

By 4:11 PM

Hi everyone.

In questo momento è notte (anche se credo che pubblicherò questo post domani mattina) ed i pensieri invadono la mia mente come degli uragani, grandi uragani, tipo quelli della Florida. 

È triste ciò che sto per ammettere, ma allo stesso tempo è anche una cosa meravigliosa: non vedo l'ora di andarmene. Sono così impaziente di partire perché la mia curiosità di scoprire questa nuova vita cresce ogni giorno di più, tanto che credo che ormai sia diventata imperitura. Tuttavia il mio essere desiderosa di andarmene è anche malinconico; dovrei avere paura già da ora di lasciare la mia terra, ma ultimamente qui mi sento perennemente fuori luogo, non capita ed "oppressa" da una società dove l'obbiettivo principale di una persona è essere superiore a tutti. La stessa società che definiamo una democrazia, ma che è tutto meno che quello. La società che dovrebbe avere quella che gli inglesi chiamano "open mind",  ma che invece è sigillata con un catenaccio.
Cari futuri exchange student, che lo siate l'anno prossimo o tra qualche anno non fa alcuna differenza, don't care what people say. Non preoccupatevi se non doveste avere la media del 9/10 o se alcune delle persone che vi stanno a cuore non dovessero appoggiare la vostra partenza. Siate solo pronti ad abbattere i muri che vi si presenteranno lungo tutto il cammino, perché fidatevi di me, sono davvero tanti quelli che sto abbattendo io e sono solo all'inizio. Partite perché ci credete e perché anche io credo in voi.
Invece voi, adulti che state leggendo questo post, qualunque sia la vostra opinione sull'esperienza, negativa o positiva che sia, fermatevi un attimo e riflettete: Vi siete mai chiesti perché noi giovani ce ne vogliamo già andare pur avendo solo sedici anni?
Beh, vi risponderò io, da giovane che sono: noi ragazzi ci sentiamo schiacciati, costretti a tenerci dentro le nostre opinioni per paura di non essere ascoltati essendo più giovani e quindi considerati poco saggi o addirittura per paura di essere derisi. Ci sentiamo un po' come degli angeli ai quali hanno tagliato le ali, come se fossimo prigionieri di qualcuno a cui non abbiamo fatto alcun male. 
Quotidianamente mi sento dire "è una follia andarsene per 10 mesi, ci hai pensato bene?" e scusate, ma mi viene da ridere, forse anche in modo apparentemente sgarbato, quando mi viene domandata questa cosa. Sì gente, ci ho pensato bene, ho pensato a tutto: al fatto che piangerò i primi mesi perché mi mancherà l'Italia, al fatto che mi sentirò sola e in compagnia allo stesso tempo, al fatto che sarò lontana da tutto e tutti e che dovrò ricominciare da capo e cavarmela solo con l'aiuto delle mie forze. 
E sì, professori di tutta Italia, ho pensato anche a voi: sono consapevole che quando tornerò dovrò chiudermi in casa a studiare e dovrò colmare tutte le lacune che mi porterò dietro durante il quarto anno di liceo, ma non mi interessa. Non mi interessa perché io voglio essere diversa da voi e perché voglio vivere veramente quest'esperienza. Non mi interessa perché anche se può sembrare da egoisti dirlo, io lo dico apertamente: preferisco fare quello che voglio fare io, piuttosto che fare quello che piacerebbe a voi, solo per apparire più intelligente o saggia ai vostri occhi. 
Vi prego, ve lo chiedo per l'ennesima, lasciatemi essere chi sono senza giudicarmi. Non mi aspetto che voi mi capiate o che mi appoggiate, vorrei solo che mi lasciaste sbagliare pur essendone consapevole e che mi lasciaste prendere le decisioni più adatte a me e non alla vita che voi vorreste per me. Lasciate che vada e fatevene una ragione invece di mettermi i bastoni tra le ruote. Infine, voglio concludere svelandovi un segreto:
non sono io che parto, ma siete voi che rimanete qua.






PS. So che nel precedente post avevo scritto che questo avrebbe dovuto parlare dei risultati dell'ELTiS test e della lettera per la mia hfamily, ma i risultati ancora non arrivano e quindi, nel frattempo, ho deciso di scrivere qualcos'altro, che da svariati giorni vagava per la mia mente.

Ah, mi sono anche dimenticata di dire che domani mi consegneranno finalmente il passaporto e che ho appena finito di fare l'ultimo albero di Natale con la mia famiglia, almeno per quest'anno, visto che il prossimo Natale non sarò in Italia. Confesso che mi sento un po' strana al pensiero, ma penso sia normale!

Sulla sinistra potete vedere mio fratello, che rovina la foto, ma gli voglio bene ahaha!❤
Foto via Snapchat: zitomartina



Buon'immacolata a tutti!♥
A presto, 
Martina



You Might Also Like

0 commenti